La sera del 5 novembre 2023 abbiamo avuto la fortuna di assistere nei nostri cieli ad un evento straordinario: un’aurora boreale che ha dipinto il cielo con intensi colori, regalando uno spettacolo raro e affascinante.
Le nostre webcam live hanno catturato l’evento e, per condividerlo con voi, abbiamo creato questo video:
L’aurora boreale è il risultato dell’incremento dell’attività magnetica del sole, nota anche come tempesta solare. Durante questi giorni, le radiazioni solari entrano in contatto con l’atmosfera, dando vita a questo suggestivo spettacolo luminoso.
Questo evento particolare si manifesta all’imbrunire ma non è da considerarsi un tramonto, poiché l’aurora boreale si manifesta a est, mentre il tramonto si verifica ad ovest. La data dell’evento segna un’eccezionale rarità, dal momento che un simile spettacolo non si verificava dal lontano 1938. Infatti, di solito, le aurore boreali si presentano nelle vicinanze delle regioni polari, dove l’interazione tra le particelle solari e il campo magnetico è più intensa. Tuttavia, nella serata del 5 novembre, l’attività solare è stata così intensa da permettere alle particelle di penetrare più in profondità nell’atmosfera, rendendo possibile la visione di questo fenomeno anche a latitudini insolitamente più basse, come le nostre.